Seleziona Pagina

Hikikomori: cos’è? Cristina Ombra

Hikikomori: cos’è? Cristina Ombra

In questo video di Fabbrica della Comunicazione il blogger Enrico Pietra intervista la dott.ssa Cristina Ombra. argomento del giorno: Hokikomori

Per Pillole di ExtraMondo Enrico Pietra (blogger) affronta con la psicoterapeuta Cristina Ombra il fenomeno degli Hikikomori. Si tratta di una modalità esistenziale che consiste in un ritiro dalla vita pubblica, in un abbandonarsi alla solitudine tra le mura domestiche. Le cause sono ancora oggetto di studio e non possono essere identificate in una o due motivazioni onnicomprensive, perché in realtà il fenomeno è estremamente complesso e totalmente innaturale: giovani che rifiutano la comunanza con i loro coetanei, che denegano le istanze tipiche della loro età per separarsi dal mondo in una sorta di eremitaggio autoindotto.

Tra gli elementi che contribuiscono alla crescita di questa vera e propria patologia è possibile riscontrare la dipendenza da internet, il rapporto morboso con la madre, la sovrabbondanza delle informazioni reperibili in rete. Fino a giungere alla realtà virtuale e al cosiddetto metaverso.

HIKIKOMORI: UN FENOMENO IN AUMENTO

Marco Crepaldi, fondatore di “Hikikomori Italia” (associazione che nasce proprio per aiutare i soggetti con problemi di isolamento sociale) basandosi sulle stime fatte dagli psicologi, afferma che in Italia ci siano circa 100 mila hikikomori. Eppure, il fenomeno non è molto conosciuto e le organizzazioni che se ne occupano sono poche. Molti genitori soffrono in solitudine, come è emerso anche dalle tante testimonianze raccolte.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI