
Hikikomori: cos’è? Cristina Ombra

In questo video di Fabbrica della Comunicazione il blogger Enrico Pietra intervista la dott.ssa Cristina Ombra. argomento del giorno: Hokikomori
Per Pillole di ExtraMondo Enrico Pietra (blogger) affronta con la psicoterapeuta Cristina Ombra il fenomeno degli Hikikomori. Si tratta di una modalità esistenziale che consiste in un ritiro dalla vita pubblica, in un abbandonarsi alla solitudine tra le mura domestiche. Le cause sono ancora oggetto di studio e non possono essere identificate in una o due motivazioni onnicomprensive, perché in realtà il fenomeno è estremamente complesso e totalmente innaturale: giovani che rifiutano la comunanza con i loro coetanei, che denegano le istanze tipiche della loro età per separarsi dal mondo in una sorta di eremitaggio autoindotto.
Tra gli elementi che contribuiscono alla crescita di questa vera e propria patologia è possibile riscontrare la dipendenza da internet, il rapporto morboso con la madre, la sovrabbondanza delle informazioni reperibili in rete. Fino a giungere alla realtà virtuale e al cosiddetto metaverso.
HIKIKOMORI: UN FENOMENO IN AUMENTO
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.