Seleziona Pagina

I falsi di Wikipedia – ENRICA PERUCCHIETTI

I falsi di Wikipedia – ENRICA PERUCCHIETTI

Su Fabbrica della Comunicazione, la riflessione settimanale di Enrica Perucchietti – Scrittrice – commentata con Beatrice Silenzi – Giornalista.

Usando lo pseudonimo Zhemao, una donna cinese ha creato su Wikipedia un’enorme, fantastica e completamente falsa storia alternativa della Russia tardo medievale.

Ha proposto più di 200 articoli dettagliatissimi e inventati ed incredibili particolari come miniere d’argento mai esistite, battaglie mai avvenute e personaggi mai nati!!

Zhemao per oltre dieci anni è riuscita in questo lavoro fino a quando Yifan, suo connazionale, ha scoperto che qualcosa non tornava.

Un’enorme mole di fake news insomma e, dopo la segnalazione di Yifan, Wikipedia ha aperto un’indagine e i contenuti ora sono stati completamente rimossi.

In realtà normalmente è piuttosto complicato essere inseriti nell’Enciclopedia globale e libera, come suole appellarsi, ma che del principio di Libertà possiede ben poco! Non solo.

Questo apre la porta al consueto modus dei Fact checkers di poter essere l’ago della bilancia tra chi deve essere annoverato e chi no.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI