
La fine del Cristianesimo – DIEGO FUSARO

Diego Fusaro – Filosofo – interviene come ospite di Beatrice Silenzi – Giornalista – per parlare del suo nuovo libro “La fine del cristianesimo. La morte di Dio al tempo del mercato globale e di papa Francesco”.
L’allontanamento dalla sacralità e dalla religione cristiano-cattolica accompagnano il destino dell’uomo occidentale.
La civiltà del capitalismo assoluto, che basa il suo dominio sul nichilismo relativista e sul potere tecnoscientifico, non solo non ha più bisogno di affidarsi, come un tempo, alla religione quale strumento di potere, ma deve necessariamente promuoverne l’estinzione.
Con il suo richiamo al sacro e alla trascendenza, alla dignità dell’uomo come immagine di Dio e all’idea di una verità non utilitaristica, la religione cristiana resta infatti una “potenza frenante” rispetto al nulla della civiltà merciforme e del fanatismo economico.
Questo processo si manifesta al livello più preoccupante nel pontificato di Francesco, e nel suo tentativo di scendere a patti con la civiltà dei consumi, assimilandone il lessico e la visione del mondo – anche se in salsa progressista.
Come la perestrojka proposta da Gorbacëv per “ammodernare” il comunismo produsse il suo scioglimento nel capitalismo, così la modernizzazione combattuta da Ratzinger e difesa da Bergoglio non porta il cristianesimo alla sopravvivenza, ma alla dissoluzione.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.