La politica è cosa diversa da quella che vediamo in TV. Valerio Malvezzi

La politica è cosa diversa da quella che vediamo in TV. Valerio Malvezzi

L’Economia umanistica – sostiene il prof. Valerio Malvezzi – poggia su un sistema economico solo se sussiste un regime Democratico in grado di farla funzionare.

Intendo, come prima cosa – dice Malvezzi – leggere un discorso politico, non mio…

“Qui, ad Atene, noi facciamo così, il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo viene chiamato democrazia.

Qui, ad Atene, noi facciamo così, le leggi assicurano una giustizia uguale per tutti nelle loro dispute private, ma non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza quando un cittadino si distingue…

Qui, ad Atene, noi facciamo così, la libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana, noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo, se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.

Noi siamo liberi di vivere.

Ad Atene noi facciamo così.

Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati, le leggi e a non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.

Ci è stato insegnato a rispettare quelle leggi non scritte, che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

Qui, ad Atene, noi facciamo così, un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica.

Noi crediamo che la felicità sia frutto della Libertà, e che essa sia solo il frutto del valore…”

Questo discorso è stato pronunciato molti secoli fa da Pericle agli Ateniesi.

Tucidide lo riporta, per parlare del significato di democrazia.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE. E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Segui Valerio Malvezzi

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Libro di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

TRANSLATE

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

PUBBLICITÀ

Le pubblicità che appaiono su questo sito sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desti perplessità. In tal caso, anche se indipendente dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i (lettori) fruitori.

BEATRICE SILENZI