;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui con Patrizio Tressoldi.

È possibile indagare i fenomeni di confine in maniera scientifica?

E, nello specifico, è possibile indagare la medianità e le capacità di un presunto medium di comunicare con l’Altrove utilizzando le tecniche dell’indagine scientifica?

Lo psicologo clinico e ricercatore Patrizio Tressoldi del gruppo di ricerca Science of Consciousness, insieme alla dott.ssa Laura Liberale e al dott. Fernando Sinesio, hanno dimostrato che sì, è possibile.

I tre sono infatti firmatari del primo studio del genere pubblicato in Italia (a fine 2022) per l’editore accademico statunitense SAGE Publishing.

Lo studio ha indagato l’accuratezza di cento risposte delle ventotto medium (i cui nomi sono contenuti in questa lista pubblica) coinvolte rispetto ai defunti dei richiedenti.

Seguendo un codice etico condiviso le medium hanno utilizzato la metodologia del “triplo cieco” che si esplica, appunto, su tre variabili.

1. Il richiedente non conosceva la medium e viceversa.

2. La medium non conosceva il defunto.

3. Gli esaminatori non erano a conoscenza né dei richiedenti, né delle medium, né dei defunti oggetto dell’indagine.

I risultati hanno dimostrato inequivocabilmente che alcune medium sono state in grado di attingere informazioni attendibili sui defunti da un luogo definito “Aldilà”, essendo stata negata qualsiasi altra modalità di informazione o canalizzazione.

 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.