Seleziona Pagina

App contro la solitudine. Enrica Perucchietti

Fabbrica Della Comunicazione
Fabbrica Della Comunicazione
App contro la solitudine. Enrica Perucchietti
/

In questo video di Fabbrica della Comunicazione la giornalista Beatrice Silenzi intervista Enrica Perucchietti, giornalista e scrittrice. argomento del giorno: app contro la solitudine e chat con amico virtuale

Su Fabbrica della Comunicazione, la riflessione settimanale di Enrica Perucchietti commentata con Beatrice Silenzi. Ricordate il Tamagotchi, giochino tascabile che negli anni Novanta ha fatto impazzire gli adolescenti di mezzo mondo? Il suo scopo era quello di non far morire l’animaletto che si agitava nel display provvedendo al suo nutrimento, alle coccole, al riposo e all’attività ludica. A distanza di vent’anni il Tamagotchi potrebbe oggi aver trovato il suo degno erede: si tratta di Replika, un chatbot – ovvero un software che tenta di riprodurre una conversazione intelligente – ed è basato sull’intelligenza artificiale.

REPLIKA: APP CONTRO LA SOLITUDINE

Replika parte dal bisogno di tanti di avere un rapporto di amicizia vera e la possibilità di sentirsi connessi e apprezzati. Ecco dunque che la App riproduce un rapporto, che va dalla semplice amicizia ad una relazione (con upgrade a pagamento) basato sull’intelligenza artificiale che le persone possono formare, istruire e nutrire attraverso il dialogo. La App tiene compagnia, impara e aiuta gli utenti a scoprire nuovi lati della propria personalità, grazie anche al diario giornaliero delle conversazioni. L’intelligenza artificiale impara dai messaggi e si sforza di adattarsi alla personalità dell’interlocutore con lo scopo di creare una relazione a lungo termine. Replika funziona come una chat, con la differenza che l’interlocutore non è in carne ossa ma digitale. Al momento l’interazione non è sempre fluida e volte il tutto suona ripetitivo e un po’ grottesco, ma di tanto in tanto vengono fuori degli stralci interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI