Seleziona Pagina

Omar Montecchiani: stare bene attraverso il corpo.

Fabbrica Della Comunicazione
Fabbrica Della Comunicazione
Omar Montecchiani: stare bene attraverso il corpo.
/

In questo video di Fabbrica della Comunicazione Elisa Rinaldin, conduttrice televisiva e attrice, intervista Omar Montecchiani, filosofo e counselor professionista. Argomento del giorno: stare bene attraverso il corpo

Omar Montecchiani è specializzato in Gestalt Counseling Integrato e in Bioenergetica. Interviene su Vitamine per L’Anima, rubrica per Fabbrica della Comunicazione di Elisa Renaldin. Montecchiani studia da anni il rapporto tra mente e corpo. Il Counseling corporeo: cos’è? Siamo abituati a rivolgerci ad un professionista con l’obiettivo di farci aiutare a oltrepassare un momento difficile della vita, e ci aspettiamo di analizzare mentalmente la situazione, o di comprenderla dal punto di vista psicologico.

Ebbene, ci sono altre tecniche che consento di scendere più in profondità rendendo il corpo protagonista. Cosa comporta questo? Una comprensione più profonda delle dinamiche, perché il corpo è un rivelatore di tensioni trattenute, disagi non oltrepassati, dolori non sciolti, e attraverso il corpo possiamo elaborare prima e meglio tante esperienze ed emozioni cristallizzate.

STARE BENE ATTRAVERSO IL CORPO

La Bioenergetica è il metodo ideato da Alexander Lowen, dal quale derivano quasi tutte le tecniche di rilascio corporeo. A questo metodo ne sono stati abbinati altri paralleli e coadiuvanti, che consentono di approcciare il problema da più angolazioni. In aggiunta, vi è un altro elemento determinante. Questo rende il couseling uno strumento con una marcia in più. Si tratta della relazione che si crea tra cliente e counselor. Durante la seduta si crea uno spazio di accoglienza e accettazione. E’ uno spazio libero in cui il professionista permette a chi ha bisogno di aiuto di esprimersi, liberarsi, manifestarsi. In conclusione, l’obiettivo è vivere nella realtà basandosi sull’ascolto e sulla verità di se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI