
Vita dura per aziende ed imprenditori – VALERIO MALVEZZI

In questo video di Fabbrica della Comunicazione la giornalista Beatrice Silenzi intervista VALERIO MALVEZZI, FINANZIALISTA ED ESPERTO DI ECONOMIA. Vita dura per aziende ed imprenditori.
Valerio Malvezzi analizza la situazione politica attuale, sottolineandone la gravità dal punto di vista economico. Vita dura per aziende ed imprenditori. Lo scenario che si prospetta è drammatico e si dovrà fare i conti con i rincari e le restrizioni che sono già visibili all’orizzonte. Di contro, il prof. Malvezzi pone l’accento sull’Economia Umanistica e su un modo nuovo e diverso di interpretare la società, il lavoro, ma soprattutto l’essere umano, con i suoi valori e potenzialità.
LA CRISI ECONOMICA
Gli effetti dello pandemia e dell’instabilità geopolitica continuano a farsi sentire e le previsioni per la fine dell’anno, purtroppo, non sono rassicuranti. Purtroppo il numero delle imprese in crisi è destinato a crescere. Un altro fattore penalizzante è l’aumento vertiginoso delle bollette. Dall’industria alimentare a quella manifatturiera, sono centinaia le imprese che hanno visto i costi delle bollette più che raddoppiate: molte di loro sono costrette a lavorare a regime ridotto, ma a settembre la situazione potrebbe anche peggiorare.
Le misure approvate nel 2022 sono state rinnovate di volta in volta dal governo sulla base di scadenza prefissare. Quindi, il compito del nuovo governo sarà quello di trovare i fondi necessari a fronteggiare i rincari energetici. Giorgia Meloni e il suo Governo saranno all’altezza della situazione? Staremo a vedere. Dura vita per tutti… Se aumentano i prezzi, a pagare sono i cittadini e le imprese. Le conseguenze saranno inevitabilmente disastrose anche sul piano sociale. E le iniziative messe in campo dal Governo non sembrano sempre essere così centrate.
La crisi energetica non è legata solo alle bollette altissime o alla crisi economica. In ballo c’è qualcosa di molto più grande, almeno secondo i diretti protagonisti della vicenda. Durante il suo discorso tenuto al Forum sugli investimenti nell’Estremo Oriente russo, Vladimir Putin ha espresso la sua visione sul futuro:
Il mondo unipolare è ormai obsoleto. Sarà sostituito da un nuovo ordine globale basato sui principi fondamentali della giustizia e dell’uguaglianza e sul riconoscimento del diritto di ogni Paese o popolo a seguire il suo percorso sovrano di sviluppo. È nella regione Asia-Pacifico che si stanno formando potenti centri politici ed economici, forza trainante di questo processo irreversibile.
Vladimir PutinRainews.it, articolo “Putin: via mondo unipolare, nuovo ordine”