Propaganda. Com’è usata da chi Manipola e dirige Consenso e Menti

Propaganda. Com’è usata da chi Manipola e dirige Consenso e Menti

Beatrice Silenzi – Giornalista – ospita il Regista e Scrittore – Federico Povoleri, autore del libro “Sub Limen, la tua vita è un inganno“.

Partendo dalle teorie propugnate da Gustave Le Bon e da Edward Bernays, Povoleri illustra come gran parte del nostro vivere sia immerso nella Propaganda, che viene usata da chi sa manipolare e dirigere consenso e menti, verso nuove abitudini, nuovi stili di vita, preferenze politiche, convincimenti.

La Propaganda non è solo quella “di regime”, che investe, quindi, soltanto la sfera politica, essa ha contaminato molti settori della nostra quotidianità orientando ciascuno di noi verso un preciso obiettivo.

Anche quelle che si ritengono scelte inconsce, potrebbero essere state indirizzate da sapienti spin doctors, addestrati (e ben remunerati) per compiere questo mestiere.

I risultati sono quelli che percepiamo e viviamo oggi, sebbene non tutti siano in grado di rintracciare queste tecniche e quindi di analizzare la realtà in un certo modo.

“Esiste un luogo situato in profondità, sotto la soglia della ragione.

È il posto delle emozioni dove paura, felicità, rabbia e allegria modellano le nostre opinioni.

È una zona grigia, manipolata da invisibili burattinai che ti inducono a credere di essere padrone dei tuoi pensieri.”

Oggi siamo tutti coinvolti in una guerra quotidiana e invisibile contro la nostra psiche; questo libro ci accompagna in un viaggio attraverso la storia e le tecniche della manipolazione delle masse rivelando le operazioni spesso invisibili che sono dirette contro di noi viaggiando sotto traccia.

Lo scopo è quello di rendere manifesta la propaganda che subiamo quotidianamente e di fornirci gli strumenti per difenderci riappropriandoci nel contempo del nostro senso critico.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *