Seleziona Pagina

Trovare il benessere connettendo mente e corpo. Edoardo Cicconi

Trovare il benessere connettendo mente e corpo. Edoardo Cicconi

In questo video di Fabbrica della Comunicazione elisa renaldin, conduttrice televisiva e attrice, Edoardo Cicconi, massaggio-terapeuta. argomento del giorno: trovare il benessere connettendo mente e corpo

Massaggio-terapeuta aiuta il prossimo a raggiungere il benessere psico-fisico attraverso la cura del corpo. Edoardo Cicconi, ha studiato, tra le varie cose, chinesiologia, massoterapia e Yoga, meditazione ed è esperto di campane tibetane e filosofia orientale.

Siamo abituati a dividere l’approccio alla salute occidentale da quello orientale. Così facendo corriamo il rischio di perdere delle preziose informazioni e delle utili soluzioni per il nostro benessere psico-fisico. Il corpo non è soltanto un insieme di parti anatomiche, è formato anche dalla mente, dai pensieri e dalle emozioni. Tutto questo insieme di elementi – se in armonia – concorre a preservare il nostro stato di salute psico-fisico. Perciò è importante imparare ad ascoltare se stessi da tutte le angolazioni e in tutte le dimensioni. Ciò significa percepire le sensazioni fisiche, ascoltare il malessere e il disagio, dare attenzione alle emozioni, prestare attenzione ai pensieri. Tutto viaggia all’unisono. Molto spesso, per trovare soluzione ad un malanno fisico, occorre indagare la parte emotiva, anche quando la visione “ufficiale” non ne tiene conto.

Gli strumenti che ci aiutano in questa indagine passano necessariamente per un’attenta presa in carico di se stessi a 360° attraverso tecniche come la meditazione. Questa può infatti essere definita un “Incontro Consapevole con se stessi”. Ciò ci fa intuire che tipo di effetti e di aiuti possa apportare al nostro sistema psico-fisico. Per molti restare seduti in ascolto può risultare difficile all’inizio, in quanto la mente interferisce col suo incessante chiacchiericcio. Invece può essere d’aiuto uscire all’aperto e camminare in natura. Iniziare ad ascoltare i propri passi, il proprio respiro, le foglie mosse dal vento o il canto degli uccelli.

BENESSERE PSICO FISICO

Sicuramente, stare in natura ha anche il grandissimo vantaggio di agire positivamente sulle nostre vibrazioni. Ci riconnette e ci aiuta a sentirci più integri, più uniti, più in equilibrio. Tra gli altri strumenti ci sono anche le campane tibetane, ma di questo parleremo nella prossima puntata.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI