Seleziona Pagina

Vita spirituale e materialismo: sono compatibili? Jacopo Ceccarelli

Vita spirituale e materialismo: sono compatibili? Jacopo Ceccarelli

La vita spirituale e il materialismo sono compatibili? In questo video di Fabbrica della Comunicazione Elisa Renaldin, conduttrice televisiva e attrice, intervista Jacopo Ceccarelli, Counselor e Naturopata.

La vita spirituale e la vita spirituale sono compatibili? Elisa Renaldin in Vitamine per l’Anima su Fabbrica della Comunicazione, intervista Jacopo Ceccarelli – formatore e insegnante Yoga, Counselor e Naturopata.

C’è un ponte che collega questi mondi? Lo yoga ci dà varie visioni sulla questione, e l’approccio tantrico mostra che la vita spirituale e materiale sono in contatto su un continuum – dalla Coscienza alla materia – e quindi è possibile vivere in modo spirituale la materia, e vivere materialmente la spiritualità. Può essere un viaggio dal basso verso l’alto, o dall’alto verso il basso.

L’obiettivo di chi intraprende un percorso spirituale parte dal sentire una reale “chiamata” verso lo Spirito, dopo aver goduto della materia anche con grande pienezza. Non siamo “quaggiù” per cercare di arrivare “lassù”: siamo arrivati dai regni dello Spirito, per fare esperienza piena della vita della e nella materia. La materia ha il potere di tenere la Coscienza intrappolata.

Cosa fa la coscienza? Attraverso l’ego, si identifica nelle cose che appartengono al mondo della materia comprese convinzioni, idee, memorie e vissuti, energia e stato di salute, fino ad arrivare al corpo fisico e a tutta la realtà materiale che ci circonda (automobile, casa, lavoro, status sociale…).

I bisogni umani principali, espressi sia dal Tantra che – ripresi più tardi – dalla piramide di Maslow, devono essere espressi e soddisfatti pienamente, per poter trovare soddisfazione, realizzazione, equilibrio e infine permettere l’esplorazione libera e autonoma della vita spirituale. Questo permette di evitare l’abbaglio di avvicinarsi ad ambienti e percorsi spirituali per colmare bisogni o per l’esigenza di appartenere a un gruppo o a un credo.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI