;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Approfondimento Stoico è a cura dello scrittore ed antifilosofo Michele Putrino e Beatrice Silenzi, direttore responsabile.

Gli haters (in italiano odiatori, anche per l’Accademia della Crusca) sono quelli che sul web e social, aggrediscono violentemente gli altri, anche senza motivo, rivolgendo il proprio livore verso persone fisicamente lontane. Simili a loro sono i trolls, provocatori digitali che seminano dissenso. 

L’effetto di disinibizione del web, garantito da un ipotetico anonimato, consente di manifestare il peggio di sé nell’idea di restare impuniti.
Alla base vi sono sentimenti come gelosia e invidia che colpiscono personaggi famosi ma anche gente comune. Come difendersi?

Umberto Eco diceva: “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel”

E lo Stoicosmo cosa dice in proposito?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.