CONTROLLO E CENSURA. NON È FINITA. – Enrica Perucchietti

CONTROLLO E CENSURA. NON È FINITA. – Enrica Perucchietti

Dalle scuse di Zuckerberg al Il Digital Services Act, nuovo regolamento europeo sui servizi digitali, approvato il 5 luglio 2022, che prevede obblighi proporzionati alla dimensione della piattaforma e una nuova cultura della prevenzione dei rischi sistemici: dalla disinformazione ai contenuti illegali.
Nel consueto appuntamento della domenica con Enrica Perucchietti e Beatrice Silenzi per la rubrica L’Altra Domenica si parla del regolamento di cui molto si parlerà nei prossimi mesi.
Il regolamento riguarda varie tipologie di servizi digitali: mercati online, social network, servizi di intermediazione, servizi di cloud e hosting web e si applica ai “servizi delle società dell’informazione”, a tutti gli intermediari che offrono servizi a distanza, per via elettronica/telematica, su richiesta, solitamente retribuita, di un destinatario.
Obiettivo a lungo termine è creare un ambiente digitale “sicuro e affidabile” che tuteli in modo concreto i diritti dei consumatori e allo stesso tempo aiuti l’innovazione e la competitività.
Le piattaforme online e i motori di ricerca di grandi dimensioni, a partire da 45 milioni di utenti al mese, presentano rischi più elevati, quindi devono rispettare obblighi più rigorosi.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

BEATRICESILENZI.IT

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


BLOG

LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI