Seleziona Pagina

HALLOWEEN E LE NOSTRE TRADIZIONI REGIONALI.

HALLOWEEN E LE NOSTRE TRADIZIONI REGIONALI.
;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione la rubrica Libero Pensiero è cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile, qui con Paolo Battistel. 

Paolo Battistel – Scrittore ed esperto di fiabe e folklore – spiega in cosa consiste la tradizione regionale italiana e regionale, rispetto all’americana festa di Halloween, seppur di origine celtica.

Il 1 ed il 2 novembre, accompagnati dalla malinconia dell’autunno, sono due giorni importanti per la tradizione cristiana in Italia.

Ci invitano, seguendo i dettami della Chiesa a ricordare chi non è più al nostro fianco nel complicato cammino della vita, onorando la loro memoria per riflettere su come la loro presenza abbia influito sul nostro percorso.

Nella tradizione regionale, questi giorni rappresentano il momento in cui il velo tra il cielo e la terra si fa particolarmente sottile: l’anima dei nostri antenati si dice sia in grado di oltrepassare quel velo e venire a farci visita.

Ecco perché in quella notte ci sentiamo forse più sereni, con la consapevolezza che chi ci ha lasciato in realtà sia molto più vicino di quanto pensassimo. E per una notte possiamo anche crederci fino in fondo mettendo in atto ritualità che appartengono da sempre alla cultura dell’Italia.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

BEATRICESILENZI.IT

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


BLOG

LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI