Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione, Beatrice Silenzi– giornalista e direttore responsabile – si occupa della rubrica, “Liberi dalle Dipendenze”, che inizia una poroficua collaborazione con Studi & Salute della dott. Loretta Bolgan.
Studi & Salute, sito ufficiale di Loretta Bolgan, Ricercatrice e Presidente dell’associazione omonima, ha, da sempre, l’obiettivo di essere una banca dati in cui poter raccogliere materiali di carattere scientifico e divulgativo (articoli, dossier, ebook) su due aree tematiche: la salute umana e l’ambiente.
Lo scopo è quello di informare e mantenere aggiornato il fruitore su temi attuali complessi, per aiutarlo a capire – in maniera consapevole – quale sia la scelta giusta da compiere, tra le molteplici possibilità offerte.
Loretta Bolgan condivide sul sito il frutto di anni di studi e ricerche svolte in collaborazione con molti centri italiani ed internazionali nell’ambito della salute umana e ambientale.
Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche a Padova, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in scienze farmaceutiche, ha lavorato come Research fellow al Massachusetts General Hospital (Boston).
Alla conclusione del percorso di studi, che le ha permesso di acquisire competenze in ambito farmaceutico, della biologia molecolare e cellulare, la dott. Bolgan ha lavorato come ricercatrice industriale nello sviluppo di kit diagnostici di biologia molecolare e nell’allestimento di dossier di registrazione di farmaci e galenici.
Da più di 20 anni collabora come consulente scientifico con associazioni no-profit, movimenti civici e comitati scientifici che hanno come obiettivo la tutela del consumatore, della salute umana e ambientale e che lavorano per la libertà vaccinale e terapeutica e per la salvaguardia dell’ambiente.
La collaborazione con il nostro sito Fabbrica della Comunicazione, tramite la rubrica “Liberi dalle dipendenze”, consentirà nei prossimi appountamenti di approfondire questioni di tipo tossicologico e legate all’ambito delle dipendenze.
Oltre alla salute individuale, se si studia lo stato ambientale e la vita sul pianeta si comprende chiaramente che l’applicazione industriale delle scoperte scientifiche ha determinato un rapido progresso in tutti i settori soprattutto negli ultimi 100 anni, modificando irreversibilmente il teritorio ed il modo in cui l’uomo interagisce con l’ambiente.
È indispensabile utilizzare l’avanzamento delle scoperte scientifiche nella necessità di operare scelte individuali e collettive, consapevoli dei benefici e dei rischi di tutto ciò che la ricerca e il mercato propone.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.