Seleziona Pagina

Uranio ed emissioni. Francesco Cappello

Uranio ed emissioni. Francesco Cappello

In questo video di Fabbrica della Comunicazione la giornalista Beatrice Silenzi intervista Francesco Cappello, docente e scrittore. Argomento del giorno: uranio e nucleare

L’uranio e i costi energetici associati al nucleare è l’argomento di cui si occupa Francesco Cappello – Docente e scrittore – intervistato da Beatrice Silenzi – Giornalista. Per ottenere energia nucleare da convertire in energia elettrica non è possibile fare a meno di enormi infrastrutture necessarie ad attuare il così detto “ciclo del combustibile“. Per realizzarlo si è costretti ad usare grandi quantità di energia fossile con relativa produzione di biossido di carbonio.

Si preferisce, tuttavia, non parlare della produzione di gas serra connessa alla produzione di energia nucleare, tentando così di promuovere propagandisticamente quest’ultima quale soluzione strategica rispetto ai combustibili fossili, principali imputati, a torto o a ragione, dei cambiamenti climatici globali. L’uranio va, infatti, estratto, raffinato ed arricchito; i rifiuti nucleari generati vanno trasportati, stoccati e monitorati a lungo termine. Le centrali costruite con cemento e acciaio devono essere smantellate, alla fine del loro ciclo vitale, per procedere, infine, alla bonifica del sito dell’impianto. Ciascuna di queste fasi comporta l’impiego di enormi quantità di energia fossile.

 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI