;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

Per pagare una pizza basta mostrare il viso. Non è un esperimento, è già realtà. 
I pagamenti biometrici attivi negli USA ed in Cina, tuttavia, non sono privi di rischi poiché la tecnologia ha bisogno di dati sensibili per funzionare, dati che potrebbero essere hackerati, utilizzati per la sorveglianza, per studi di mercato, senza il consenso dei legittimi proprietari.

Secondo una società specializzata in ricerche di mercato, sembra che i pagamenti biometrici cresceranno di oltre il 100 per cento. 
Una tecnologia che promette code meno lunghe e grande comodità, ma il costo potrebbe essere alto, poiché i sistemi di riconoscimento facciale rischiano di violare la nostra privacy, diventando uno strumento di sorveglianza di massa.

La patente digitale arriverà l’anno prossimo, documento elettronico a portata di smartphone: una comoda novità che si configura all’interno di quel processo di dematerializzazione dei documenti che dovrebbe condurre alla realizzazione del digital wallet. Per averla sarà necessario scaricare sul proprio smartphone l’app IO per comunicare con la PA. 

Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum, ha annunciato che si ritirerà dalla posizione di presidente esecutivo del forum a gennaio 2025.
Il successore non è ancora stato nominato, ma Borge Brende, attuale vicepresidente e ex ministro degli Esteri della Norvegia, è in pole position.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.