Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione la rubrica Libero Pensiero è cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile, qui con Victor Nunzi.
La Mesopotamia – o terra tra i fiumi – è situata tra il Tigri e l’Eufrate e, attualmente, corrisponde all’Iraq.
È la culla della civiltà occidentale, terra in cui si sono sviluppate civiltà che hanno dato un forte impulso alla storia.
I Sumeri, imparando presto a convivere con il territorio in cui si erano insediati, risolsero i problemi di inondazioni attraverso la costruzione di argini e canali, bonificarono le paludi, edificarono città (Ur e Uruk), fortificate con alte e solide mura a scopo difensivo, governate da un re.
Il punto più importante della città era la ziggurat, grandissima torre a più piani sulla cui cima si trovava un tempio che di giorno veniva usato dai sacerdoti per le celebrazioni del culto degli dei e di notte veniva utilizzato come osservatorio astronomico.
E poi c’è anche un’altra parte della storia che non appartiene solo agli studi accademici, ma anche a studiosi e ricercatori indipendenti.
Una storia che parla degli dei, divinità quali Anu, Enlil, Enki, Shamash, Ishtar, Ninma e che qui si cerca di sondare.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.