;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione, Beatrice Silenzi– giornalista e direttore responsabile – si occupa della rubrica, “Liberi dalle Dipendenze”, in collaborazione con Studi & Salute della dott. Loretta Bolgan.

Ospite di questo appuntamento è Valentino Soramaè, consulente di comunicazione, che introduce all’italiano “Modello E.P.I.C.” (in inglese B.I.T.E.), ideato dal dott. Steve Hassan e da lui rielaborato.

Da quasi quarant’anni Hassan si occupa di manipolazione degli individui o di gruppi all’interno di religioni e sette, poiché egli stesso apparteneva alla Chiesa del Reverendo Moon.

Autore americano, educatore e consulente per la salute mentale Steven Alan Hassan è stato descritto dai media come “uno dei massimi esperti di controllo mentale”, in grado di aiutare persone danneggiate da questo tipo di esperienze.

Attraverso il “Modello BITE”, Soramaè è riuscito a sviluppare un’infografica che permette di evidenziare, isolare e raggruppare le varie fasi della nascita di una struttura del controllo.

Ovviamente tale struttura si crea non solo in campo religioso ma in qualsiasi gruppo, organizzazione o ambito amicale o contesto familiare consessi, dove pochi controllano i molti attraverso una struttura sociale piramidale.

L’acronimo BITE (che sta per Behaviour, Information, Thinking, Emotion e che significa “morso”) è stato tradotto con EPIC (Comunicazione, Informazione, Pensiero, Emozione) al solo scopo di facilitarne la memorizzazione.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.