;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Politicamente è a cura dello scrittore e storico Paolo Borgognone che commenta con Beatrice Silenzi fatti di attualità, politica e geopolitica.

2 giugno 2024, ricorre il settantottesimo anniversario della Repubblica Italiana. Tanti gli anni da quel 1946, da quando si svolse il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che con il voto popolare condusse alla nascita della Repubblica e alla elezione di un’Assemblea Costituente.

Un lungo periodo di transizione segnato dalle azioni di movimenti e partiti antifascisti e dall’avanzata degli alleati in un Paese diviso, devastato dalla guerra: gli italiani e, per la prima volta le italiane, tutti convocati alle urne per scegliere tra repubblica e monarchia, per redigere una nuova carta costituzionale, per cooperare alla fondazione di una idea di cittadinanza repubblicana.

Libere elezioni a suffragio universale maschile e femminile e poi, cosa è successo in questi decenni?
La prima e la seconda repubblica, la politica interna ed estera, i rapporti con gli Stati Uniti, la NATO, l’Unione Europea, queste le molte considerazioni in questa analisi proposta da Borgognone.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.