;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – racconta nel video (in fondo all’articolo), a Gianluca Cherubini, di Bibliotheka edizioni, il suo primo libro.  

Il pensiero degli Altri. Come ripartire dopo la pandemia – intervista a Beatrice Silenzi

“Durante il periodo del lockdown generalizzato, sono stati parecchi i libri che sono stati pubblicati per trattare il tema della pandemia. Tra questi va menzionato sicuramente uno che si intitola “Il pensiero degli Altri. Come sono passata dal Mainstream alla Libera Informazione” (Bibliotheka edizioni).

Scritto da Beatrice Silenzi, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo, il testo si divide in due parti: la prima, in cui l’autrice racconta la sua vita durante questo lungo periodo di chiusure forzate, e la seconda che raccoglie una serie di interviste molto interessanti a diverse personalità del mondo dell’informazione (ma non solo).

Sin dalle prime battute, il racconto risulta appassionante e coinvolgente, soprattutto perché la Silenzi non si risparmia in nulla e – diciamo così – si mette a nudo e si mostra al lettore in tutte le sue sfaccettature, punti di forza e debolezze. Come quando lei stessa scrive che “non mi lascio comprare, non amo le vie di mezzo, non sopporto le cose fatte solo per il gusto di farle. Il lavoro è l’anima che ognuno ci mette”. Parole sante.

Del resto, soprattutto nel mondo giornalistico, non è facile preservare l’amore e la passione per un mestiere che oggi non è più riconosciuto come tale, ma che – anzi – viene svenduto e ridotto a mero copia e incolla di notizie già diffuse, come se le persone da informare non avessero diritto ad essere adeguatamente “servite”.

Ecco allora affacciarsi lo spettro dell’Infodemia ossia una spirale in cui converge un eccesso di comunicazione e informazione: il lettore resta in balia di un vortice di parole e messaggi sterili (ma a volte pericolosi) e non ha strumenti per difendersi.

E’ possibile spezzare questa catena così pesante? Beatrice Silenzi ci prova – e ci riesce – dando la parola a personaggi molti interessanti come Paolo Becchi e Max Del Papa, tanto per citarne alcuni.

Nel capitolo 15, Becchi ribadisce che stiamo vivendo nell’epoca delle continue emergenze e la pandemia è solo un aspetto di un fenomeno più vasto e complesso che si replicherà nei prossimi anni o addirittura mesi: “presto – è il pensiero dello stesso Becchi – dovremo interrogarci sulle conseguenze di tutte queste chiusure, perché la specie umana sta pericolosamente cambiando paradigma”.

Per Max Del Papa, “è stato portato al dissesto l’intero Paese” ed esiste oggi una “totale inaffidabilità di tutti i centri di potere”.

A questo punto, la domanda da porre è la seguente: siamo di fronte ad un nuovo ordine mondiale? Al momento nessuno ha una risposta certa.

L’unica cosa che invece bisogna continuare a fare è ricercare la verità, sempre e comunque. Il libro di Beatrice Silenzi punta proprio a questo: a ricercare il vero senza lasciarsi abbagliare da false promesse o miti effimeri.

Con coraggio e dolcezza, il testo risulta di notevole interesse per tutti coloro che desiderano costruirsi un punto di vista alternativo rispetto al pensiero dominante, nella speranza che presto si possa tornare a vivere davvero.

Con forza ed onestà intellettuale, caratteristiche che il libro in questione ha e che l’autrice sa rispecchiare appieno.

Articolo di La Voce del Patriota

Acquista il libro

“Il pensiero degli altri. Come sono passata dal mainstream alla libera informazione” 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.