Su Fabbrica della Comunicazione, la riflessione settimanale di Enrica Perucchietti commentata con Beatrice Silenzi .
Le coppie omosessuali sbarcano nel mondo dei cartoni animati dedicati ai più piccini. Su Peppa Pig, celeberrima maialina amata dai bambini, creata dai britannici Mark Baker e Neville Astley e in onda dal maggio 2004, gli autori hanno introdotto un nuovo personaggio, abbracciando la comunità arcobaleno!
Ne scrive la Bbc online, poiché nell’episodio trasmesso durante la settimana, è apparso un nuovo personaggio, un amico di Peppa, Penny Polar Bear che, nel descrivere la sua famiglia, racconta: “Io vivo con la mia mamma e l’altra mia mamma.
Una mamma fa il dottore, l’altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti. Sconcerto.
È infatti la prima volta in 18 anni di storia che viene presentata una coppia dello stesso sesso e ciò avviene due anni dopo la petizione lanciata su un sito web statunitense, che chiedeva a viva voce una “famiglia di genitori dello stesso sesso in Peppa Pig”.
Tale petizione che aveva raccolto quasi ventiquattromila firme, oggi è artefice di una polemica senza fine.
Non tutti hanno apprezzato l’iniziativa e si è acceso il dibattito. I programmi per bambini non possono essere solo per i bambini?
È l’ennesimo caso di propaganda e strumentalizzazione rivolta ancora una volta a danno dei minori?
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE. E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.