SCEGLIERE TRA LIBERTÀ E SICUREZZA.

SCEGLIERE TRA LIBERTÀ E SICUREZZA.

Su Fabbrica della Comunicazione con Michele Putrino – Scrittore e fondatore della Scuola Stoica – è con Beatrice Silenzi – Giornalista.

È più importante la Libertà o la Sicurezza? In nome di quale principio facciamo le nostre scelte di vita e quelle per il futuro dei nostri figli? La necessità oggi è quella di uscire fuori dal Sistema.

La necessità di garantire la sicurezza dei cittadini può mettere a rischio il godimento dei diritti fondamentali e le garanzie di libertà?

La risposta sollecita a ricercare e definire un criterio di giudizio per valutare se e in quali limiti siano legittime misure restrittive di quei diritti, adottate per contrastare il terrorismo e consente di comprendere meglio l’essenza dei diritti e delle libertà fondamentali.

Difatti, se i diritti fondamentali costituiscono un patrimonio giuridico della persona, che non è attribuito dallo Stato, ma che deve essere riconosciuto e garantito da ogni ordinamento giuridico come inerente alla dignità dell’uomo, come possono quei diritti venire limitati o ristretti senza ferire la dignità stessa della persona?

Ancora, diritti comunemente qualificati come inviolabili possono essere limitati e ristretti, senza che ciò determini una loro lesione?

E se questi diritti sono inalienabili, come può essere giustificato uno scambio tra maggiore sicurezza e restrizioni nel godimento dei diritti?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

BEATRICESILENZI.IT

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


BLOG

LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI