;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Viaggio nella Storia Contemporanea è a cura del giornalista e scrittore Franco Fracassi – già co-autore di una collana di 12 volumi dal titolo “Nei Secoli Brevi” – che commenta con Beatrice Silenzi fatti e personaggi degli ultimi 120 anni.

Il viaggio prosegue con il nuovo lavoro del giornalista dal titolo “Pravda”, libro che parla della Russia in tutti i suoi aspetti, frutto di cinquantacinque anni di conoscenza approfondita di un Paese della cultura, della società, del modo di pensare.

È una collezione di reportage di ogni parte del Paese: dalla Siberia agli Urali, dal Caucaso al Donbass: è soprattutto una grande ricostruzione storica della Russia, un’approfonditissima inchiesta sul potere politico, militare, dei servizi segreti e degli oligarchi.

La Siberia, oltre ad essere colonia penale, è la capitale del gas, del ferro, patria di un potentissimo oligarca legato a Putin.
Ma è anche Jacuzia, con i suoi diamanti e, in assoluto, il luogo più freddo del pianeta, posto in cui si trova – oltre il circolo polare artico – anche una centrale nucleare galleggiante. 

Attraverso il libro, Fracassi racconta la storia di Putin e commenta le polemiche legate alle ultime elezioni, oltre a tante storie della sua vita e della sua famiglia come quando sua madre venne arrestata dal Kgb durante la visita di Nixon a Mosca!

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.