Seleziona Pagina

Propaganda di Bernays

Propaganda di Bernays

Con il nuovo anno parte ufficialmente la rubrica settimanale di Michele Putrino su Fabbrica della Comunicazione.

Scrittore e Consulente di pubbliche relazioni, Putrino, intervistato da Beatrice Silenzi – Giornalista – mette in evidenza le dinamiche del Potere e dell’Elite dominante attraverso libri.

In questo video si parla di “Propaganda” di Edward L. Bernays, ovvero della manipolazione dell’opinione pubblica in democrazia.

Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays – pubblicato nel 1929 – concerne l’arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la “comunicazione politica” e la definizione della leadership.

Chi governa deve sapere esercitare l’arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell’opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte.

Nella lotta politica dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di “carisma” attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: “egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali.

Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie.

Un’indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI