Su Fabbrica della Comunicazione, la riflessione settimanale di Enrica Perucchietti commentata con Beatrice Silenzi.

Optimus è un robot umanoide, perché si presenta con le sembianze e le movenze degli esseri umani. Non solo, come detto direttamente da Elon Musk, è stato creato dagli umani per gli umani.

Infatti il suo scopo primario è quello di compiere per nostro conto tutte quelle attività gravose, pericolose e ripetitive di cui faremmo tutti volentieri a meno. Inoltre, avrà un approccio amichevole e non sarà mai nelle condizioni di poter nuocere o creare situazioni di pericolo.

IL ROBOT

Lo stesso Musk afferma: “Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi, eliminando compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi. Deve essere in grado di eseguire comandi nel modo più naturale possibile. Anche di fare la spesa”.

Alto circa 170cm, pesa 57 kg ed è in grado di muoversi a circa 8 km/h, è in grado di trasportare pesi di 20 kg e sollevare fino a quasi 70 kg. Le mani riproducono esattamente quelle umane, perciò con il pollice opponibile può afferrare oggetti con delicatezza oppure con forza.

l robot umanoide è dotato di 12 motori, distribuiti anche su braccia e su gambe, e due attuatori che muovono torso e collo. La testa è in realtà un display che mostra le informazioni, perciò non ha cervello.

È destinato a essere impiegato in lavori pesanti e ripetitivi, ma in realtà potrebbe trovare impiego anche fra le mura domestiche.

Il prezzo? 20mila dollari, attualmente. Ma cos’altro produrrà in termini pratici l’impiego del robot? Ci sarà pericolo per il lavoro della gente?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.