Clicca per guardare il video
Su Fabbrica della Comunicazione la rubrica Libero Pensiero è cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile, qui con Gianluca Marletta.
Laureato in Storia medievale e in Scienze religiose alla Pontificia Università Lateranense, Gianluca Marletta è docente, saggista ed autore di un nuovo libro “Transumanesimo. Maschera e volto della post-umanità”.
Il transumanesimo dunque, da qualsiasi parte lo si guardi, è ormai l’ideologia di un mondo arrivato al capolinea, sostenuto da pensatori conformisti, circoli e poteri pervasivi, deriva dall’individualismo contemporaneo e mira, attraverso mode ideologiche al definitivo superamento dell’uomo biologico.
Dall’animalismo al gender, all’ambientalismo, dai movimenti no-child, alla digitalizzazione, al mito dell’intelligenza artificiale, questo è il transumanesimo e pensare che sia soltanto un’ideologia recente è un grosso errore.
È la tentazione metastorica che attraversa da secoli la storia dell’uomo, con profeti, aspiranti messia e una visione apocalittica del futuro.
“Con la sfida titanica di Prometeo, la ribellione di Lucifero, il sogno del Faust e l’incubo di Frankenstein che sembrano oggi finalmente realizzabili, grazie a un’ideologia che ha assunto le fattezze di pseudo-religione” aggiunge Marletta.
Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.