Seleziona Pagina

Disinformazione: cos’è? Enrica Perucchietti

Disinformazione: cos’è? Enrica Perucchietti

In questo video di Fabbrica della Comunicazione la giornalista Beatrice Silenzi intervista Enrica Perucchietti, giornalista e scrittrice. argomento del giorno: la disinformazione

“Enrica Perucchietti ha fatto un lavoro straordinario, meticoloso e chirurgico: un affondo definitivo e giustamente spietato nei confronti di coloro che hanno avuto la faccia tosta di autodefinirsi “professionisti dell’informazione” ma che in realtà alla prova dei fatti si sono rivelati nient’altro che dei perfetti ciarlatani”. Questa la prefazione di Matteo Gracis del nuovo libro di Enrica Perucchietti, intervistata da Beatrice Silenzi – Giornalista.

Clicca qui per acquistare il libro “Professionisti della Disinformazione”

I media mainstream come testimonia l’informazione sulla pandemia e sul conflitto russo-ucraino hanno perso la loro credibilità. Non hanno più l’indipendenza né l’onestà intellettuale necessaria per offrire un’informazione oggettiva. Sono diventati il megafono delle istituzioni e la cassa di risonanza della propaganda del Sistema. I padroni delle idee sfruttano la disinformazione, l’ingegneria sociale e la propaganda per plasmare e controllare l’opinione pubblica. La battaglia contro le fake news è diventata inoltre un grimaldello per scardinare la libertà di informazione ed espressione, oscurando il confronto che dovrebbe essere basilare in democrazia.

Il pensiero critico viene perseguitato e censurato tramite una moderna forma di Inquisizione digitale, con un nutrito apparato di debunkers e fact-checkers. Il Potere vuole creare una “informazione certificata”, in modo che il giornalismo diventi dogmatico e che l’atteggiamento dei cittadini sia di totale accondiscendenza nei confronti delle notizie col “bollino”. Il dubbio non è consentito potrebbe contagiare gli altri cittadini e portare a un risveglio collettivo.

 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI