;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Pillole di ExtraMondo è a cura del blogger Enrico Pietra qui con Paola Giovetti e Federico Casali.

Paola Giovetti – giornalista e scrittrice – e Federico Casali – presidente e fondatore degli “Hidden Hunters Mistery Team”, prima associazione italiana di ricerca sui fenomeni paranormali – si confrontano con Enrico Pietra sul tema dei fantasmi e delle apparizioni misteriose.

Prendendo spunto da un convegno recentemente tenutosi presso i locali della Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni di Bologna, l’argomento viene sviscerato da una prospettiva contemporaneamente storico-giornalistica e operativa.

Si parla di ricerca nell’ambito della vita oltre la morte, di senzienza e meccanicità di presunte apparizioni e dei fenomeni paranormali che a volte appaiono impregnati di un senso di meraviglia, a volte vissuti come fonte di disturbo.

Rilevante sottolineare come, in una società profondamente materialistica, resti tuttavia, costante e molto sentito il bisogno di confrontarsi con il mistero, relegandolo semplicisticamente come un qualcosa che mette i brividi.

Ciò che non è visibile attesta, invece, la compresenza di un mondo, la cui concezione, come sottolineava Jung, corrisponde alla realtà solo se in essa trova posto anche l’improbabile.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.