Sistema di Credito Sociale Cinese.

Sistema di Credito Sociale Cinese.

Enrica Perucchietti – Scrittrice e Giornalista – analizza il Sistema di Credito Sociale cinese, cioè un’iniziativa creata dal governo asiatico per classificare la reputazione dei propri cittadini.

A ciascuno viene assegnato un punteggio che rappresenta il suo “credito sociale“, sulla base di informazioni riguardanti la condizione economica e sociale di ogni persona.

E’ un sistema di sorveglianza di massa, basato sulla tecnologia e si concentra su quattro aree: onestà negli affari di governo, integrità commerciale, integrità sociale e credibilità giudiziaria.

Il principio si basa sull’idea di attribuire crediti ai singoli cittadini, tuttavia i piani del governo cinese prevedono di attribuirne anche alle imprese che operano in Cina.

Altro argomento trattato è quello delle startup di FB, che fanno parte dei progetti della “realtà aumentata“.

E’ stato presentato un braccialetto che raccogliendo gli impulsi elettrici inviati dal cervello, li trasforma in input adatti a cellulare e PC.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *