C’ERA UNA VOLTA LA… DEMOCRAZIA.

C’ERA UNA VOLTA LA… DEMOCRAZIA.
;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

Sottolinea la Perucchietti nel libro di Visione Tv che la democrazia e il concetto di partecipazione sono due miti fondativi della cultura dell’intero Occidente.

Col tempo queste forme sono divenute involucri vuoti o puri espedienti retorici, con la conseguenza di rendere i cittadini sempre più degli spettatori passivi dei processi storici e sociali.

La sovranità non appartiene più al popolo, ma ai grandi potentati economici, che indicano ai politici, divenuti meri burattini delle élite tecnocratiche, le priorità che dovranno abbracciare e imporre alle masse.

Senza la presenza di corpi intermedi, la cosiddetta “democrazia liberale” si è trasformata in un guscio vuoto, una parata che si ripete stancamente ogni volta, per fare finta di dare un peso alle aspettative di cittadini, già sostanzialmente degradati al ruolo di muti sudditi.

È possibile oggi ridare un senso alla parola “democrazia” e, con essa, fondare le basi di un nuovo protagonismo popolare?

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

BEATRICESILENZI.IT

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


BLOG

LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI