Seleziona Pagina

Non siamo clementi con noi stessi. Cristina Ombra

Non siamo clementi con noi stessi. Cristina Ombra

In questo video di Fabbrica della Comunicazione il blogger Enrico Pietra intervista la dott.ssa Cristina Ombra. argomento del giorno: essere clementi con se stessi

Essere clementi con se stessi. Su Fabbrica della Comunicazione, per Pillole di ExtraMondo, Enrico Pietra affronta, con la psicoterapeuta Cristina Ombra, il tema della self-compassion. Mentre il corpo fisico, il bioveicolo, mira alla sopravvivenza e alla conservazione, il nostro io più profondo si mostra spesso eccessivamente severo e critico nei confronti di se stesso. Ne nasce un atteggiamento troppo duro, poco comprensivo di una natura che in quanto umana è per definizione imperfetta.

Questa forma di violenza autoindotta, spesso corroborata da modelli sociali arrivistici e competitivi all’eccesso, è particolarmente subdola e profonda. Ne discendono a cascata stress e tensioni che sfociano spesso in problematiche psicologiche e fisiche. È uno dei tanti misteri del nostro mondo interiore, che può essere alleviato dalla pratica dell’autocompassione (dal latino cum patior) o self-compassion, che mira a sviluppare gentilezza e amorevolezza verso noi stessi.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI