SINDROME DA BURNOUT. COME GUARIRE.

SINDROME DA BURNOUT. COME GUARIRE.

Per la rubrica “Pillole di ExtraMondo” di Enrico Pietra – blogger – su Fabbrica della comunicazione, è ospite la dott.ssa Cristina Ombra, psicoterapeuta e istruttrice di mindfulness. 

Si parla della sindrome da burnout legata allo stress lavoro-correlato. Un fenomeno che si verifica con sempre maggiore frequenza, con peculiare ricaduta sulle donne, che tuttora conserva i tratti misteriosi di un fenomeno legato in buona parte alle percezione soggettiva della realtà e alla capacità di gestire lo stress.  

Si può uscire dal burnout fino a raggiungere la completa guarigione? Il che non vuol dire “aggiustarsi” e ripartire ma alzare il livello del proprio mondo interiore attraverso una continua ricerca e crescita personale.

La sindrome da burnout dipende dalla risposta individuale ad una situazione professionale percepita come logorante dal punto di vista psicofisico.

In tal contesto, l’individuo non dispone di risorse e strategie comportamentali o cognitive adeguate a fronteggiare questa sensazione di esaurimento fisico ed emotivo.

Pertanto, il lavoratore che ne è soggetto, arriva al punto di “non farcela più” e si sente completamente insoddisfatto e prostrato dalla routine quotidiana. Nel tempo, il burnout può condurre ad un distacco mentale dal proprio impiego, con atteggiamento di indifferenza, malevolenza e cinismo verso i destinatari dell’attività lavorativa.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

BEATRICESILENZI.IT

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


BLOG

LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI