Seleziona Pagina

UNIONE EUROPEA E MEDIA FREEDOM ACT.

UNIONE EUROPEA E MEDIA FREEDOM ACT.
;

Guarda il Video in fondo all’articolo

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi – giornalista e direttore responsabile – con Enrica Perucchietti si chiama L’Altra Domenica.

A Strasburgo, il Parlamento europeo approva il Media Freedom Act, regolamento fondamentale per garantire la libertà, l’indipendenza e il pluralismo dei media.

L’atto per la libertà dei Media è un’opportunità per migliorare il sistema dell’informazione europeo tutelando al massimo livello giornalisti e redazioni.

E tuttavia, mentre si torna a parlare di libertà di stampa, fa discutere, in particolare, un articolo, quello sulla protezione delle fonti giornalistiche, .

L’articolo 4 prevede la possibilità – in casi estremi – di installare spyware di controllo sui dispositivi dei giornalisti.

Articolo che non è stato soppresso (come richiesto da collettivi dei giornalisti europei) e che preoccupa coloro che fanno questo mestiere in modo serio, deontologico, ma che, per via dei temi trattati o delle inchieste fatte, diventano scomodi per il Sistema.

Non solo, in questo modo, rischia di venire meno la protezione dell’identità delle fonti.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

BEATRICESILENZI.IT

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


BLOG

LIBERI DALLE DIPENDENZE

Seguici su Spotify

BEATRICE SILENZI