;

Clicca per guardare il video

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica Politicamente è a cura dello scrittore e storico Paolo Borgognone che commenta con Beatrice Silenzi fatti di attualità, politica e geopolitica. 

A poco meno di un mese dal voto per le elezioni europee, quali sono le forze in campo degne di nota e quali le aspettative degli italiani?
Riusciranno i partiti politici nazionali ad interpretare il pensiero dei propri connazionali e quelli del dissenso a far sentire davvero la voce di coloro che sono in opposizione o scontenti del Sistema?

I candidati alle elezioni europee, presentati in lista da ciascun partito o gruppo politico, sono cittadini italiani o di altri Paesi membri, residenti in Italia e iscritti nelle apposite liste, che possiedano i requisiti di eleggibilità al Parlamento europeo previsti dall’ordinamento italiano.

Ai fini dell’elezione, le liste devono avere conseguito almeno il 4 per cento dei voti validi espressi a livello nazionale.
In Italia il voto è libero e non obbligatorio. Secondo l’art. 48 della Costituzione italiana “il suo esercizio è dovere civico”.

Commenta, come sempre in modo attento e puntuale, Paolo Borgognone, entrando nel merito di tutti gli aspetti. 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.