Seleziona Pagina

Gender: capire l’ideologia. Gianluca Marletta

Gender: capire l’ideologia. Gianluca Marletta

In questo video di Fabbrica della Comunicazione la giornalista Beatrice Silenzi intervista Gianluca Marletta, docente e scrittore. Argomento del giorno: il gender

Gianluca Marletta in questa puntata mette in evidenza le criticità dell’ideologia gender, prendendo le mosse dal libro “Unisex”, da lui pubblicato insieme a Enrica Perucchietti. Al di là di argomentazioni politiche e religiose, l’ideologia ha profonde radici culturali e, nel suo essere così pervicacemente legata alla nostra vita ed abitudini, diventa un tassello importante nella costruzione dell’esistenza, soprattutto dei più piccoli.

L’attacco alla sessualità, nei suoi generi maschile e femminile, rappresenta oggi il più sconcertante tentativo di manipolazione dell’essere umano mai tentato nella storia. Promossa grazie all’imponente contributo economico e politico delle lobby Occidentali, la tematica viene oggi imposta attraverso mass media, cultura e spettacolo. Ma perché si ha così tanto bisogno di intervenire per rimodellare l’immagine stessa dell’uomo e della donna e per imporre una concezione ideologica della sessualità, che separa mente e corpo?

CRITICITA’ DELLA TEORIA GENDER

È ovvio che ognuno di noi ha il sacrosanto diritto di vivere la propria sessualità come meglio crede, nei limiti della legge. Allo stesso modo, è ovvio che nessuno deve essere discriminato per questo.

Ma una cosa è tutelare il diritto di una minoranza a portare avanti le sue credenze e le sue ideologie, mentre cosa ben diversa è imporre le credenze e le ideologie di una minoranza a tutti i cittadini. Per i più critici l’aspetto più inaccettabile è il fato che l’ideologia gender sia ormai parte dei programmi di insegnamento per bambini e ragazzi. 

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE.
E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Annuncio pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TRANSLATE

CATEGORIE

Libri di Beatrice Silenzi

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

SOSTIENI IL CANALE

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE


LIBERI DALLE DIPENDENZE

FOCUS RADIO

BEATRICE SILENZI