Lo scrittore Cosimo Massaro, torna con Beatrice Silenzi – Giornalista – a parlare delle origini della situazione che stiamo vivendo.

La questione affonda le sue radici nel Neoliberismo, un indirizzo di pensiero economico che, in nome delle riconfermate premesse dell’economia classica, denuncia le sostanziali violazioni della concorrenza perpetrate da concentrazioni monopolistiche all’ombra del laissez-faire e chiede pertanto misure statali atte a riaffermare l’effettiva libertà di mercato e a garantire con ciò il rispetto anche delle libertà politiche.

Dal punto di vista filosofico, esso sarebbe parzialmente associabile alle teorie libertarie, se non che i termini liberista e neoliberista sono utilizzati con una connotazione dispregiativa.

Il primo di essi fu coniato dal filosofo Benedetto Croce a metà del XX secolo, mentre il secondo è entrato in uso nell’ultimo decennio dello stesso.

Il termine liberismo è spesso stato assimilato sin dalle origini crociane alle conseguenze economiche del pensiero politico liberale.

Tuttavia, il liberalismo attribuisce all’autorità pubblica e al diritto proprio il compito (esclusivo) di difendere le libertà individuali, tra cui anche quelle economiche. 

Massaro ripercorre storicamente e filosoficamente diverse epoche, ponendo l’attenzione sul libero arbitrio e sul servo arbitrio fino ad arrivare a fotografare l’attualità.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE. E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast