VIDEO E PODCAST IN FONDO ALL’ARTICOLO.

 

Indispensabile fare chiarezza.
Il dott. Mauro Mantovani – Direttore dell’Istituto di Medicina Biologica di Milano, Specializzato in Immunologia – viene intervistato da Beatrice Silenzi – Giornalista.

Che cos’è il fenomeno dell’A.D.E. di cui molti parlano?

L’ADE (acronimo dall’inglese antibody-dependent enhacement) o potenziamento anticorpo-dipendente, è un fenomeno nel quale sono presenti anticorpi, molecole prodotte dal sistema immunitario, che riconoscono e si legano a un virus, ma non sono in grado di neutralizzarlo e, quindi, di prevenire l’infezione.

Questi anticorpi sono detti “non neutralizzanti” e possono facilitare l’ingresso del virus all’interno della cellula, facilitando, quindi, l’infezione.

Le risposte immunitarie a virus, batteri o microrganismi estranei all’organismo riconosciuti come una minaccia, coinvolgono molte cellule e molecole del sistema immunitario.

All’inizio di un’infezione, le risposte immunitarie, non sono specifiche per il microrganismo estraneo e questo tipo di risposta rappresenta l’immunità innata.

Dopo pochi giorni dall’infezione subentra l’immunità adattativa, che è specifica per il microrganismo estraneo e include la produzione di anticorpi che riconoscono, come una chiave con la serratura, molecole presenti su quel determinato microrganismo.

Una delle azioni principali degli anticorpi è quella di impedire che il microrganismo entri nelle cellule.

Gli anticorpi che impediscono l’ingresso nelle cellule sono chiamati anticorpi neutralizzanti.
Tuttavia, non tutte le risposte degli anticorpi sono uguali e a volte essi non impediscono l’ingresso del microrganismo nelle cellule.

In rare occasioni, gli anticorpi aumentano la capacità del microrganismo di infettare le cellule e causano un peggioramento della malattia attraverso il meccanismo chiamato potenziamento anticorpo-dipendente.

Questo fenomeno è stato osservato principalmente con virus a RNA (RiboNucleic Acid, acido ribonucleico) a singolo filamento positivo, come i Coronavirus, tra cui SARS-CoV-2.

A seguito della vaccinazione contro il Sars-Cov2, indagando sul decesso, come più grave reazione avversa, di alcuni soggetti vaccinati, l’A.D.E è un acronimo tornato prepotentemente alla ribalta.

Il video pubblicato è di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE. E’ vietato scaricare, modificare e ridistribuire il video se non PREVIA autorizzazione scritta e richiesta a info@fcom.it.

Podcast

Che cos'è il fenomeno dell'A.D.E.

di Dott. Mauro Mantovani - Direttore dell'Istituto di Medicina Biologica di Milano, Specializzato in Immunologia